Carta della Cultura e Carta del Merito Scolastico da richiedere per il tuo Corso di Lingue.
Per i nati nel 2005 da quest’anno anno, il Bonus si sdoppia in due nuovi voucher da 500 euro ciascuno, ma con platea ridotta.
Nello specifico, i Bonus Cultura sono erogati in base a nuovi criteri: il requisito ISEE per il primo ed merito scolastico(maturità con votazione 100) per il secondo.
I due bonus di 500 € ciascuno saranno anche essere cumulabili .
Per poterla utilizzare devi rispettare alcune scadenze:
- per richiedere la carta hai tempo dal 31 gennaio al 30 giugno 2024
- puoi utilizzarla spendendo i tuoi 500 euro fino al 31 dicembre 2024
I neo maggiorenni per attivare le carte devono registrarsi tramite SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), sul sito ufficiale Carte Cultura.
Così come per 18app, con l’attivazione delle carte non ricevi direttamente del denaro, ma hai un portafoglio virtuale da cui sottrarre di volta in volta l’importo degli “acquisti” che fai.
Puoi gestire i tuoi acquisti per i corsi di lingue tramite dei buoni di spesa elettronici: accedendo alla piattaforma, devi semplicemente inserire la somma necessaria per generare il tuo buono e spenderlo in una delle strutture convenzionate, online o fisiche.
Tramite il portale dedicato, 18app.italia.it, é possibile generare il buono Bonus Cultura per i nati nel 2005 , da spendere per il tuo Corso di Lingua Straniera presso A&A Language Center https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#!/dove
Approfitta di questa occasione per migliorare le tue competenze linguistiche e prepararti per una ottenere Certificazione Internazionale https://www.trinitycollege.it/riconoscimenti-universitari/ spendibile nelle migliori università italiane e nel mondo.
Perché ti conviene non aspettare a fare richiesta
Anche se le Carte sono due, lo stanziamento pubblico che le alimenta è unico: 190 milioni di euro – lo stesso ammontare previsto per il “vecchio” 18app – che potranno essere utilizzati «fino ad esaurimento». La legge stabilisce espressamente che non vengano stanziate ulteriori risorse per il 2024.
Anche se, formalmente, c’è tempo fino a giugno per fare la richiesta, per non rischiare di arrivare a “soldi finiti”, ti suggeriamo quindi di non aspettare.
La Carta del merito è invece destinata a tutti gli studenti che hanno ottenuto 100 centesimi alla maturità nell’anno di compimento dei 19 anni. In altre parole: se ti diplomi con il massimo dei voti, puoi richiedere la carta nell’anno successivo all’esame (sempre dal 31 gennaio al 30 giugno) e spenderla fino al 31 dicembre dello stesso anno. Ad esempio, chi supererà con il massimo dei voti l’Esame di Stato nel 2024, potrà chiederla e spenderla nel 2025.
La procedura di registrazione resterà attiva fino alla scadenza del 30 Giugno 2024.
VOUCHER IN SCADENZA Bonus 18App per giovani nati nel 2004 da 500 euro: scadenza entro il 30 Aprile 2024.
La platea dei beneficiari del Bonus Cultura 2023 è quella chiamata a rispettare il prossimo termine per spendere il bonus, la cui scadenza è fissata il 30 aprile 2024. Questi giovani hanno avuto accesso al Bonus Cultura tradizionale, per anni utilizzato con requisiti minimi di accesso, ossia residenza in Italia e maggiore età.